Specialità d'agnello della razza ovina “Villnösser Brillenschaf” a Funes

Settimane dell'agnello di Funes: Deliziose specialità della pecora dagli occhiali in Alto Adige
Specialità d'agnello della razza ovina “Villnösser Brillenschaf”

Prelibatezze culinarie della pecora dagli occhiali di Funes

Anche quest'anno, le Settimane dell'Agnello, dal 4 al 13 ottobre 2024, vi invitano a gustare le prelibatezze culinarie della pecora dagli occhiali. Diverse locande della valle di Funes e aziende partner offrono specialità a base di pecora dagli occhiali e deliziano i loro ospiti con prelibatezze regionali. Un momento speciale delle Settimane dell'Agnello è l'Aperitivo Bergstyle: piccoli spuntini con specialità locali vengono serviti con variazioni creative dell'aperitivo.

Ritorno alle origini

Questo viaggio culinario di piacere è organizzato dal gruppo locale dal gruppo locale dell’Unione Albergatori e Pubblici esercenti (HGV) di Funes, che ha riportato con successo la pecora dagli occhiali di Funes sotto i riflettori. “La pecora dagli occhiali sta vivendo una rinascita”, afferma Konrad Kofler, presidente del gruppo locale HGV. “La tradizione originale della valle non viene coltivata solo nel paesaggio, ma anche nei piatti - nello spirito del movimento Slow Food”.

Dalla lana al piacere culinario

La pecora dagli occhiali di Funes, così chiamata per le caratteristiche occhiaie, era originariamente allevata principalmente per la lavorazione della lana. Oggi, questa antica razza ovina sta vivendo una rinascita e viene allevata in modo selettivo, con la sua carne a fibra fine che acquista valore culinario. Oggi è sinonimo di regionalità e autenticità.

Premio “Presidio” Slow Food per la pecora dagli occhiali di Funes

Nel 2012, la Funes ha ricevuto anche il Premio Presidio dell'Associazione Slow Food, che si impegna a promuovere le produzioni alimentari di qualità e in via di estinzione.

Programma

Le settimane dell'agnello, incentrate sulla pecora dagli occhiali di Funes, sono completate da emozionanti eventi collaterali.

Uno di questi è l'"Escursione dell'agnello: Sulle tracce dei contadini di montagna”, in cui i partecipanti scoprono il mondo dei contadini di montagna e imparano a conoscere i prodotti dell'agricoltura locale.

 

La visita guidata “Slow Food Travel - Sulle tracce del sapore del vino” è incentrata sul piacere culinario dei vini regionali.

 

Per le famiglie, la Casa del Parco Naturale Odle offre un pomeriggio di infeltrimento con la vera lana di pecora di Funes.

 

Dati e informazioni

04. - 13.10.24

 

Funes Turismo Società Cooperativa

Peterweg 10

Tel.: +39 0472 840 180

info@villnoess.info

Ulteriori informazioni

 

Foto © Funes Turismo Società Cooperativa; IDM Südtirol; Alex Moling; Armin Terzer


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT