Tempo di castagne da assaporare: Le settimane della castagna
Da metà ottobre all'inizio di novembre, le Settimane della Castagna di Velturno sono all'insegna della castagna. All'insegna del motto “Delizie di castagne dalla cucina contadina e dalla cantina al tempo di Törggelen”, i visitatori possono contare su un programma di supporto variegato con attività come “Castagne sul sentiero delle castagne”, campagna delle castagne, esperienze di arrosto di castagne, escursioni di castagne per bambini, escursioni di piacere e molto altro ancora. Tra gli eventi più attesi ci sono il Niglmarkt e il Keschtnigl-Sunntig.
Celebrazione della castagna: il "Keschtniglfest" (festa della castagna)
La castagna viene celebrata a Velturno dal 1997. La Keschtniglfest è una grande festa con visite guidate, visite, degustazioni, concerti e la tradizionale Niglsunntig (domenica del guscio appuntito della castagna). I locali di Velturno offrono deliziose specialità a base di castagne.
Il castagno come elemento del paesaggio culturale di Velturno
Il pittoresco villaggio di Velturno è costeggiato da circa 3.300 maestosi castagni. Negli ultimi anni, i castagni sono diventati una parte importante della variegata economia della regione.
Informazioni
Settimane della Castagna a Velturno: 19.10 - 10.11.24
photo © Associazione Turisitica Chiusa, Rene Gruber
Kommentar schreiben