L'albergo storico dell'anno in Alto Adige
La Locanda Posta Vecchia di Campodazzo, vicino a Bolzano, è stata premiata come L'albergo storico dell'anno in Alto Adige 2025. La locanda tradizionale, che vanta una storia impressionante, è una delle locande più antiche della regione. Fu costruita nel XII secolo e un tempo era un importante punto di sosta lungo la Via Brennero. Ospiti famosi come Wolfgang von Goethe e Wolfgang Amadeus Mozart si sono fermati qui.
Una casa con una storia
La famiglia Kelder gestisce la locanda “Alte Post” dal 1660 ed è fortemente impegnata a preservare questo luogo speciale. Attualmente sono disponibili cinque camere per gli ospiti, mentre il resto dell'edificio è ancora in fase di ristrutturazione. Lo stretto legame con la storia dell'edificio, che si riflette nell'architettura e nell'ambiente, è stato particolarmente sottolineato durante la cerimonia di premiazione.
Ambiente storico e tradizione culinaria
Alla Posta Vecchia gli ospiti non sperimentano solo il fascino dei secoli passati, ma anche piaceri culinari saldamente radicati nella tradizione altoatesina. Nelle accoglienti stube, i visitatori possono assaggiare piatti tradizionali e gustare un bicchiere di vino altoatesino. L'atmosfera autentica della casa invita a soffermarsi e ad assaporare.
L'importanza del premio
Il concorso 'L'albergo storico dell'anno in Alto Adige” viene organizzato dal 2007 e unisce tradizione e innovazione. Riconosce le strutture ricettive che conservano il loro patrimonio storico e allo stesso tempo soddisfano i requisiti moderni. La locanda Posta Vecchia di Campodazzo è stata elogiata per la sua amorevole cura della storia e per il trattamento rispettoso del suo patrimonio architettonico e culturale.
Uno sguardo al futuro
Il premio non solo onora la lunga tradizione dell'hotel, ma sottolinea anche le sue prospettive future. La giuria ha sottolineato gli sforzi della famiglia Kelder per sviluppare ulteriormente l'hotel e riportarlo al suo antico splendore. In questo modo, la Posta Vecchia rimarrà una testimonianza vivente della storia e dell'ospitalità altoatesina per le generazioni a venire.
La Locanda Posta Vecchia a Campodazzo
La Locanda Posta Vecchia di Campodazzo, vicino a Bolzano, vi invita a vivere un pezzo di storia. La tradizionale locanda, che risale al XII secolo, colpisce per i suoi affascinanti bovindi, le finestre in ferro battuto e le accoglienti stube. Oltre all'atmosfera storica, la casa offre un'eccellente cucina altoatesina, dai canederli allo speck allo strudel di mele fatto in casa. La famiglia Kelder gestisce la locanda dal 1660 e in passato ha ospitato celebrità come Goethe e Mozart.
Informazioni
Posta Vecchia - Locanda, ristorante & caffè
Piazza Posta Vecchia Nr. 1
I-39054 Campodazzo in Alto Adige
Tel: +39 0471 188 5888
Orari di apertura Posta Vecchia:
08.00 - 22.00
Cucina: 11.30 - 15.00 + 18.00 - 20.30
Menu pomeridiano: (anche piatti caldi)
15.00 - 18.00
Giorno di riposo: lunedì dalle 15.00 e martedì
Foto© Locanda Posta Vecchia, Janmatie Bernardi - Fotografo, HGV
Kommentar schreiben