Keschtnriggl: giornate delle castagne a Tesimo, Foiana e Lana

Il Keschtnriggl: un attrezzo tradizionale per sbucciare le caldarroste proveniente da Merano
Keschtnriggl: giornate delle castagne a Tesimo, Foiana e Lana

Piacere culinario e tradizione alle Giornate della castagna di Tesimo, Foiana e Lana

Le Giornate delle castagne, note anche come "Keschtnriggl", sono da decenni un evento autunnale di rilievo a Tesimo, Foiana e Lana. Da metà ottobre all'inizio di novembre, la deliziosa castagna diventa protagonista, insieme alle usanze, alla cultura e all'intrattenimento altoatesini.

Anche quest'anno le Giornate della Castagna offrono un ricco programma, che comprende escursioni e specialità culinarie per godere appieno dell'autunno. Un festival per intenditori e amanti delle tradizioni regionali.

La castagna nel Burgraviato

Nel Burgraviato meridionale, soprattutto a Lana e nei villaggi di Foiana e Tesimo, la castagna ha avuto un ruolo centrale per secoli. Citate già nel 1558 nella filastrocca provinciale tirolese, le “beschtn Keschtn” (migliori castagne) di questa regione sono famose. La conferenza sulle castagne del 1992 ha svolto un ruolo decisivo per la salvaguardia di questo frutto. Oggi la castagna dolce non è solo parte integrante del paesaggio, ma anche della cucina altoatesina. Durante la stagione delle castagne, i piatti regionali ispirati alle antiche ricette incantano gli ospiti.

Il Keschtnriggl: un attrezzo tradizionale con una storia

Il Keschtnriggl, un cesto intrecciato con legno di castagno e nocciolo, viene utilizzato da secoli nel Burgraviato per sbucciare le castagne arrostite. I viticoltori meranesi hanno inventato questo strumento per sbucciare le castagne più velocemente che a mano, ma sempre con delicatezza. Dopo la tostatura, le castagne vengono scosse vigorosamente nel Keschtnriggl, facendo sì che il guscio si stacchi e cada attraverso le fessure, lasciando le castagne sgusciate.

 

Molte famiglie altoatesine hanno una padella per le castagne con i fori e un Keschtnriggl in cantina, che vengono utilizzati ogni anno. Entrambi sono strumenti di lunga durata con i quali le castagne possono essere facilmente arrostite sul fuoco e poi semplicemente sbucciate. 

 

Maggiori informazioni qui

19.10. - 03.11.24

www.keschtnriggl.it

 

Foto © Franziska Unterholzner; Patrick Schwienbacher; Trickytine; TV Lana


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT