Merano
Fiè allo Sciliar
Chiusa
S. Martino in Val Passiria
Bolzano
Cortaccia
Tenuta Vinicola Schmid Oberrautner
Bolzano / Gries
Marlengo
Un piccolo territorio dai grandi vini
L'Alto Adige è una terra di vini. Pur essendo una regione vinicola piccola per superficie, l'Alto Adige – Südtirol si contraddistingue per l'eccellenza e la varietà della sua produzione.
5.000 viticoltori coltivano, su una superficie di meno di 5.300 ettari, ben 20 vitigni diversi. La produzione di vino si aggira in media intorno ai 350.000 ettolitri annui.
Pinot grigio e Gewürztraminer, Chardonnay e Pinot bianco: sono questi i vini altoatesini più apprezzati. Per questo, in Alto Adige oltre il 55 percento dei vigneti è riservato alle uve bianche, con tendenza in aumento.
Tra i vini bianchi spiccano anche il Sauvignon, il Müller-Thurgau, il Sylvaner, il Kerner, il Riesling e il Veltliner. Freschi e minerali al palato, strutturati nel gusto, i bianchi doc dell'Alto Adige sono fra i migliori vini bianchi italiani.
Tra i vini rossi, oltre ai due vitigni autoctoni Schiava e Lagrein, da 150 anni in Alto Adige si coltivano diffusamente anche varietà internazionali più classiche, come il Pinot nero, il Merlot, il Cabernet sauvignon e il Cabernet franc. Quasi il 45 percento della superficie viticola altoatesina è coltivata a uve rosse.
Per ulteriori informazioni: www.suedtirolwein.com
Consorzio Vini Alto Adige
Il "Consorzio per la tutela dei vini dell’Alto Adige", istituito nell’ottobre del 2007, conta attualmente 155 aziende vinicole, che in totale producono più del 99 percento dei vini DOC dell’Alto Adige.
I soci del Consorzio fanno parte delle tre associazioni che raccolgono i produttori altoatesini, ossia le cantine, le tenute vinicole e i vignaioli indipendenti. Dalle loro fila sono eletti periodicamente i dieci componenti del Consiglio d’amministrazione.