Arunda Cantina
Via Josef - Schwarz, 18
I-39010 Meltina in Alto Adige
T. +39 0471 66 80 33
T. +39 0471 66 80 33
Fondazione della cantina di spumanti Arunda: un'avventura di successo dal 1979
La cantina di spumanti Arunda è stata fondata nel 1979 da Josef e Marianne Reiterer. i locali sotterranei di un antico maso a Meltina, acquistato qualche anno prima, vennero trasformati in una piccola cantina di spumanti. La prima produzione di circa 3.000 bottiglie con metodo classico segnò l'inizio della loro avventura, che ancora oggi riscuote grande successo.
Partnership, perfezione e crescita: la storia di successo di Sepp Reiterer e della cantina di spumanti Arunda
Dopo la formazione in Germania, Sepp divenne un consulente esperto a livello nazionale per l'imbottigliamento e le filtrazione e così inizio a lavorare nel suo paese natale alle prime idee per la produzione di spumante metodo classico. Con l'allora responsabile della cantina di Terlano, Sebastian Stocker, e alla sua instancabile ricerca di vini bianchi di alta qualità, Sepp mise a punto la strategia per la produzione di vini base spumanti secondo le più recenti conoscenze dell'epoca. A tal fine, nei decenni successivi la cantina fu ripetutamente ampliata, in modo da poter soddisfare negli anni il volume di produzione e il periodo di invecchiamento delle rispettive bottiglie.
Dai piccoli inizi al successo nazionale
Farsi conoscere dal grande pubblico fu una grande sfida per l'azienda, poiché le vendite e il marketing erano ancora agli inizi. Alla prima conferenza stampa l’interesse era modesto: erano presenti pochi giornalisti ai quali fu consegnato un comunicato stampa scritto direttamente dal proprietario di Arunda.
I primi risultati arrivarono negli anni '80 col lancio del marchio “Vivaldi”, in collaborazione con una società di distribuzione siciliana che distribuì lo spumante classico Arunda in tutta Italia insieme a vini più noti. Questo rappresentò per Arunda il passo successivo e importante per far conoscere meglio le perle altoatesine sul mercato italiano. Oggi, dopo 45 anni di presenza sul mercato, Arunda è disponibile in molti negozi ben forniti e in numerosi ristoranti e bar della regione.
La fondazione dell'Associazione produttori spumante Alto Adige metodo classico
Josef ha contribuito alla definizione delle linee guida per la produzione di spumanti in Alto Adige e al loro inserimento nella Legge sul Vino dell'Alto Adige. Negli anni '90 ha fondato l'Associazione produttori spumante Alto Adige metodo classico insieme ad altri produttori di spumanti. In quel periodo la produzione di spumanti in Alto Adige stava vivendo una piccola rinascita con aziende come Haderburg e Praeclarus. L'obiettivo era di far conoscere l'esistenza dei produttori di spumanti altoatesini attraverso attività comuni e comunicazione.
Tradizione, innovazione e qualità a 1.200 metri di altitudine
La cantina si è ampliata continuamente nel corso del tempo e oggi produce circa 120.000 bottiglie all'anno. Uno degli obiettivi principali è di creare vini di alta qualità che mantengano la loro freschezza ed eleganza anche dopo diversi anni di permanenza sui lieviti.
Dal 2023, la cantina è gestita da Wolfgang Tratter, originario di Meltina e da lungo tempo capocantina presso la cantina di San Paolo. Egli continua la tradizione di Arunda in stretta collaborazione con il fondatore Sepp e apporta nuove idee. Wolfgang riconosce il vantaggio della posizione di Arunda a Meltina: essendo la cantina di spumanti più alta d'Europa, a 1.200 metri sul livello del mare, beneficia di temperature fresche, ideali per la maturazione a lungo termine dello spumante. Queste temperature favoriscono anche la fermentazione in bottiglia, che è più lenta e garantisce un perlage più complesso e fine.
Grazie allo spirito innovativo di Sepp, sono stati sviluppati continuamente nuovi prodotti, ispirati da esperimenti di altre regioni. Oggi la gamma Arunda comprende 12 prodotti, ognuno con la sua storia, il suo sapore unico e il suo processo di sviluppo.
2023: Wolfgang Tratter, enologo e maestro di cantina, entra a far parte del team
Con l'arrivo di Wolfgang Tratter, vengono sviluppate nuove idee e concetti con l'obiettivo di perfezionare la gamma di prodotti nei prossimi anni e di sviluppare un concetto generale.
Wolfgang è convinto che l'eccezionale qualità dei vini base e la loro lenta maturazione in condizioni ottimali a Meltina consentiranno alla natura di produrre da sola una linea di prodotti Arunda di prima classe.
Lo spumante come fresco compagno
Wolfgang e il suo team sono lieti che sempre più persone apprezzino la classica fermentazione in bottiglia dello spumante e la integrino sempre più nella loro vita quotidiana. Lo spumante non viene più gustato solo in occasioni speciali, ma è apprezzato anche come fresco accompagnamento a pasti leggeri. Il cambiamento dello stile di cucina verso piatti più leggeri e digeribili rende lo spumante un accompagnamento perfetto a tavola.
Una complessità speciale e un'esperienza di gusto unica
Cosa piace in particolare a Wolfgang: sempre più persone si interessano allo spumante di alta qualità della regione. Il lungo invecchiamento conferisce allo spumante di Arunda una certa complessità che piace a tutti. L'equilibrio della cuvée tra Pinot bianco, Chardonnay e Pinot nero provenienti da diversi vigneti dà vita a un'esperienza gustativa unica. La combinazione di sfumature sapide, fresche e corpose si sviluppa in un'esperienza di consumo speciale dopo alcuni anni.
Le carte dei vini dei ristoranti e dei bar dell'Alto Adige sono un'esperienza da non perdere
Il fatto che numerosi ristoranti in Alto Adige abbiano in carta lo spumante Arunda e lo offrano anche al bicchiere è una bella novità, dice Wolfgang. Questa decisione piace sia ai locali che agli ospiti e contribuisce a far sì che l'Arunda diventi sempre più parte integrante dei momenti più belli. Anche per questo motivo, sempre più persone conoscono Arunda in questo modo e scelgono consapevolmente i prodotti Arunda. Molti ospiti visitano anche la cantina di Meltina per saperne di più su Arunda durante una visita guidata e una degustazione.
Wolfgang Tratter: la combinazione di tradizione e innovazione in Arunda
Wolfgang è cresciuto a Meltina e conosce Sepp Reiterer e la cantina Arunda da molti anni. Sepp è sempre stato un mentore per lui e ha incoraggiato Wolfgang a studiare enologia fin da giovane. Sepp è sempre stato il primo punto di contatto quando si trattava di trovare importanti stage.
Per Wolfgang l’interesse professionale per lo spumante è sempre stato presente, anche grazie al costante e vivace scambio con Sepp. Questo tema è diventato particolarmente intenso a partire dal 2006 presso la cantina San Paolo, dove Wolfgang, nel suo ruolo di capocantina ed enologo, è stato anche responsabile del nuovo sviluppo del progetto di spumantizzazione Praeclarus. Questo è stato fatto in stretta collaborazione con Arunda e quindi è stato un grande onore per Wolfgang unirsi ad Arunda e assumerne la responsabilità in futuro. In un certo senso, questo chiude un cerchio che è sinonimo di innovazione e allo stesso tempo di qualità e tradizione comprovate.
In generale, Wolfgang percepisce un'atmosfera molto positiva in azienda. Tutti i dipendenti sono motivati ad affrontare nuove sfide e allo stesso tempo interessati al mantenimento e all'ulteriore sviluppo del tradizionale marchio Arunda.
Orari di apertura:
Cantina di spumanti Arunda:
Lun - Ven: ore 08.00 - 12.00 + 14.00 - 18.00
Sab: ore 08.00 - 12.00
Visite guidate alla cantina di spumanti Arunda:
dal 01.04 al 01.11.24
Mercoledì ore 10.00 + Giovedì ore 11.00
Prenotazione obbligatoria
Bolle magiche: l'artista Michael Muggi Reiterer
Le "Bolle magiche" di Michael Muggi Reiterer sono immagini piene di leggerezza, energia e passione che accompagnano lo spettatore in un viaggio magico. Raccontano storie vivide e incarnano la filosofia del "vivi e lascia vivere". Nella cantina di spumanti Arunda di Meltina ha creato la Cuvée Muggi, un'armoniosa miscela di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Le opere di Muggi sono esposte in cantina e possono essere visitate su appuntamento.
Kommentar schreiben