Un dessert meravigliosamente leggero e rinfrescante dell'Alto Adige è la Panna Cotta ai fiori di sambuco. La ricetta proviene dal marchio Gallo Rosso ed è consigliata dalla contadina Margit Stabinger dell'osteria contadina "Kinigerhof" vicino a Sesto. Gli ingredienti sono facili e veloci da reperire e la preparazione è semplice.
Panna cotta ai fiori di sambuco
Ingredienti
(per 4-6 persone)
Sono necessari i seguenti ingredienti
1 1/2 fogli di gelatina
400 ml di panna
20 g di zucchero
50 ml di sciroppo di fiori di sambuco
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Scorza grattugiata e succo di mezzo limone
Preparazione
Mettere in ammollo la gelatina in abbondante acqua fredda.
In una casseruola portare a ebollizione la panna, lo zucchero e lo sciroppo di fiori di sambuco. Aggiungere la gelatina strizzata, il sale, lo zucchero vanigliato e il limone.
Lasciare raffreddare leggermente il composto, versarlo in piccoli stampi e metterlo in frigorifero per almeno 2 ore.
Questa ricetta è di Margit Stabinger dell'agriturismo “Kinigerhof” vicino a Sesto!
Gourmet Südtirol vi augura buon divertimento con questa ricetta altoatesina!
Contatto
Roter Hahn - Südtiroler Bauernbund
Via C. M. Gamper 5
I- 39100 Bolzano/Alto Adige
Tel. +39 0471 999 325
Fax +39 0471 999 492
Il marchio "Gallo Rosso" garantisce alta qualità e trasparenza
Il marchio "Gallo Rosso" ha la missione di avvicinare le persone allo stile di vita rurale altoatesino. Con un'attenzione particolare alle fattorie vive, ai prodotti freschi e all'ospitalità genuina, il "Gallo Rosso" permette ai suoi ospiti di vivere un'esperienza spensierata, autentica e personale.
Il marchio è sinonimo di alta qualità e trasparenza, garantite da rigorosi criteri di qualità e controlli regolari. L'obiettivo del marchio è quello di creare a lungo termine quattro attività collaterali per gli agricoltori altoatesini: agriturismo, pub in fattoria, prodotti di qualità del contadino e artigianato in fattoria.
L'agricoltura su piccola scala in Alto Adige rappresenta una sfida per molti agricoltori. Il calo dei prezzi agricoli costringe sempre più agricoltori a generare un reddito aggiuntivo da attività extra-agricole. La creazione di un reddito aggiuntivo in azienda mira a sostenere gli agricoltori locali e a garantire lo sviluppo sostenibile della cultura agricola altoatesina.
Il marchio "Gallo Rosso" è stato fondato nel 1998. Nell'anno di fondazione, l'agriturismo ha registrato 15.067 posti letto, 108.535 arrivi e 797.688 pernottamenti. Da allora, il marchio è diventato un importante pilastro dell'economia e della cultura altoatesina.
Kommentar schreiben