Tenuta Vinicola Schmid Oberrautner
Via Michael-Pacher, 3
I-39100 Bolzano Gries in Alto Adige
T & F +39 0471 281440
Arte vitivinicola e ospitalità altoatesina
La tenuta vinicola Schmid Oberrautner è gestita e amministrata dalla famiglia Schmid Oberrautner da più di 21 generazioni. Lavorano in vigna e in cantina con passione, spirito imprenditoriale e visione. È un piacere ospitare e accogliere i propri ospiti.
Di recente sono stati costruiti anche tre esclusivi appartamenti per vacanze all'interno delle antiche mura del maso. Sono il luogo ideale per gli amanti dell'Alto Adige, ma anche per i viaggiatori più esigenti che vogliono concedersi un po' di indipendenza in vacanza e godersi un buon bicchiere di vino.
La qualità del vino inizia nel vigneto
Viziate dal clima mite dell'Alto Adige, le viti crescono sui migliori terroir e su terreni vivaci. Solo così ogni varietà di uva può sviluppare tutto il suo aroma, la sua forza e la sua personalità. Le viti sono coltivate con il tradizionale metodo a pergola. In alcuni vigneti di vino bianco e di Lagrein si utilizza l'allevamento a graticcio (Guyot).
I vigneti a Bolzano e dintorni
I vigneti si estendono per circa 9 ettari e sono per lo più a proprietà familiare. Ogni anno vengono prodotte circa 95.000 bottiglie di vino, principalmente Lagrein e Santa Maddalena, ma anche Pinot Nero, Merlot, Chardonnay e Pinot Bianco.
L'obiettivo è quello di lavorare le uve nel modo più delicato e naturale possibile per produrre vini di altissima qualità.
I vigneti di proprietà dell'azienda e quelli dei fornitori a contratto con le varietà Entiklar (Merlot, Pinot Bianco e Chardonnay), Missian (Edelvernatsch), Unterplatten (St. Magdalener) e Gries (Lagrein) coprono quasi tutto l'Alto Adige.
Limitazione della resa per promuovere la qualità
Per garantire una qualità costantemente elevata delle uve, da molti anni l'azienda si affida a una rigorosa limitazione delle rese. Ciò consente alle viti di svilupparsi in modo ottimale, di essere esposte a meno stress e di preservare la maturità e la mineralità delle uve.
La tradizione è d'obbligo
Nelle vecchie cantine della Tenuta Schmid Oberrautner la temperatura è costante a 14°C, ideale per la conservazione del vino. I vini moderni come il Santa Maddalena, il vino bianco e il Lagrein Rosè Kretzer sono conservati al piano terra, mentre la barricaia ospita il Lagrein Villa Schmid e la Riserva. Il risultato sono vini rossi e bianchi armoniosi ed espressivi, con il carattere del vitigno e della sua origine.
Acquisto di vini
Vinoteca in Via Fago 50C
Lunedì – venerdì: 10.00-12.00 & 14.00-18.00
Sabato: 09.00 - 12.00
Kommentar schreiben