La nuova City.Vinothek in centro a Merano
Il luogo d'incontro trendy per gli appassionati di vino, spumante e distillati
In centro a Merano, nelle storiche mura tra i Portici e via Galilei, sotto l’attenta regia del noto architetto Werner Tscholl, è stata realizzata una cantina di spumanti moderna e completamente ristrutturata, affiancata da una “vinoteca del gusto”. Ora la Cantina Merano offre a tutti gli appassionati del vino e delle bollicine la possibilità di conoscere più a fondo i vari passi di una produzione laboriosa e impegnativa come quella per lo spumante altoatesino BRUT RISERVA 36, prodotto secondo il "metodo classico" (fermentazione in bottiglia).
I lavori di ristrutturazione delle mura storiche, iniziati nel 2020, hanno richiesto molti sforzi, ma ora il vecchio edificio tra via Galilei e i Portici si presenta in nuova veste!
Il noto architetto della Val Venosta Werner Tscholl (premiato come “Architetto italiano dell'anno” nel 2016), già responsabile della ristrutturazione della Cantina Merano a Marlengo, si è dedicato a questa nuova ed interessante sfida con tanto entusiasmo, grande creatività e profonda sensibilità. Anche in questo progetto l’arch. Tscholl ha avuto molto a cuore la conservazione dei muri storici. Nell’area sotterranea dove adesso matura il vino liquoroso della Cantina Merano - prodotto non ancora in vendita, perché in fase di affinamento -, il vecchio pavimento ha acquistato nuova vita e i muri di pietra, ricchi di storia, sono stati ristrutturati e ripuliti per riacquistare il loro aspetto originale. Il piano terra dell’edificio è stato invece completamente vetrato. Qui si trova la nuova enoteca City.Vinothek: spaziosa e luminosa invoglia a soffermarsi, ammirare, degustare e farsi coccolare.
Due punti d’incontro - doppio piacere per il palato
Adesso sono ben due i punti d'incontro della Cantina Merano per vivere momenti speciali e conviviali: l’Enoteca Panoramica a Marlengo e la nuova City.Vinothek nel centro storico di Merano. Una festa per tutti i sensi in due ambienti suggestivi ed affascinanti! Degustate una selezione di vini tipici ed eleganti, una gamma pregiata di distillati e un capolavoro tra gli spumanti DOC dell'Alto Adige. Collezionate impressioni mozzafiato e scoprite il mondo misterioso delle delizie meranesi durante una visita guidata delle cantine. Vogliamo scommettere che ben presto uno di questi due luoghi d’incontro sarà il vostro preferito?
Architetto Werner Tscholl: "Dal primo momento che ho sentito parlare di questo progetto si è fortificata in me la convinzione che sarebbe stato assolutamente necessario conservare i vecchi elementi storici di questo gioiellino. Un'altra questione che mi stava molto a cuore: la ristrutturazione e la conservazione dovevano essere eseguite con interventi delicati e con la massima attenzione e cautela. Il risultato finale che desideravamo era quello di fondere il vecchio con il nuovo, dolcemente e armoniosamente, nel quadro generale del circondario."
Enologo Stefan Kapfinger: "La ristrutturazione di mura storiche non è mai facile, ma ne è valsa la pena. Adesso i vini raffinati della Cantina Merano hanno trovato un'adeguata “vetrina” nel centro storico di Merano. D’ora in poi pregiati distillati ed eleganti vini meranesi possono essere degustati e acquistati in un ambiente particolarmente piacevole e armonioso.”
CANTINA MERANO
Enoteca Panoramica . Wine Shop . Degustazione vini
Via Cantina 9, Marlengo
LUN-VEN 8-19 / SAB 8-18
CITY.VINOTHEK
Wine Shop . Wine Bar . Degustazione vini
Portici 218, Merano
LUN-SAB 9-21 / DOM 9-13
Info +39 0473 447137
Copyright: Cantina Merano / René Riller, Helmuth Rier, Alberto Lavit
Kommentar schreiben