Preparazione tradizionale del pane a Pavicolo
Il 22 settembre, in occasione della festa “Pavicolo Storie di pane”, i visitatori si recano nel piccolo borgo montano di Pavicolo, sopra Lana, per immergersi nell'antica tradizione della panificazione. I contadini di montagna mostrano come si prepara l'originale pane del Pavicolo, il “Paarl”, e trasmettono la loro pluriennale esperienza di panificazione. La festa offre una panoramica sulla storia della panificazione, profondamente radicata nella regione.
Mercato contadino e artigianato a Pavicolo Storie di pane
Un colorato mercato contadino con prodotti regionali attende i visitatori nell'area fieristica del Pawigler Wirt. Qui si possono acquistare i pregiati distillati della distilleria Reichneggerhof, i grissini di Pastalpina, le varietà di miele e i succhi di frutta della fattoria Kammerhof. Vengono mostrati la produzione tradizionale di burro e formaggio e la lavorazione della lana, dalla lana di pecora al prodotto finito. Lo storico mulino per il grano è aperto ai visitatori e invita a vivere in prima persona le tradizioni agricole.
Arrivo comodo e highlights del programma
Per tutti i visitatori è disponibile un servizio navetta che parte ogni mezz'ora dalla stazione degli autobus di Lana per raggiungere il luogo del festival presso la locanda Pawigler Wirt. La funivia del Monte San Vigilio è in funzione tutto il giorno. Pavicolo è raggiungibile in 30 minuti a piedi dalla stazione a monte della funivia.
Oltre alle prelibatezze culinarie, il programma si completa con una visita guidata alla chiesa di Sant'Osvaldo, un'escursione al panificio e una visita guidata alle erbe: una combinazione perfetta di piacere culinario e tradizione.
Informazioni
Pavicolo Storie di pane - Festa del pane a Pavicolo
22.09.24 dalle 11:00 alle 18:00
Kommentar schreiben