Scoprire Saus dl Altonn: Delizie d'autunno in Alta Badia
Prodotti regionali come il formaggio Graukäse, lo yogurt, la carne e le marmellate sono al centro dell'evento culinario “Saus dl altonn - Prelibatezze d'autunno”, che si svolge dal 15 settembre al 6 ottobre in Alta Badia.
Chi si reca in montagna in questo periodo dell'anno per farsi coccolare rimarrà incantato dall'atmosfera autunnale. Le giornate sono ancora abbastanza lunghe per fare escursioni a piedi o in bicicletta, i paesaggi offrono colori intensi, il cielo è limpido e l'enrosadira, il fenomeno naturale che la sera colora di rosso le montagne, è ancora più visibile. Inoltre, nei mesi autunnali, la natura ci regala un'ampia varietà di prodotti adatti alla stagione. L'iniziativa “Saus dl altonn - Prelibatezze d'autunno” è stata lanciata per valorizzare questo meraviglioso periodo dell'anno e i suoi prodotti.
Dal 15 settembre al 6 ottobre, l'Alta Badia offrirà tre settimane di delizie culinarie della regione, concentrandosi sui prodotti locali e sui loro produttori. Quattro rifugi aderenti all'iniziativa proporranno un menu dedicato a un prodotto locale. In quattro giorni diversi sarà organizzato un incontro con il produttore nel rispettivo rifugio per spiegare le particolarità e le caratteristiche dei singoli prodotti.
Photo Copyright: IDM Suedtirol/Alex Moling/Freddy Planinschek
Saus dl Altonn
Nell'ambito della serie di eventi autunnali “Saus dl Altonn - Prelibatezze autunnali”, i buongustai potranno vivere esperienze culinarie speciali nei rifugi della regione. La serie inizia il 15 settembre al rifugio Ütia Lé di Badia, con un menu a base di Graukäse del maso Lüch Chi Prá. Gli ospiti potranno gustare creazioni come “formaggio grigio con cipolle rosse”, “formaggio grigio fritto in pasta di sesamo” e “mousse di formaggio grigio con frutta marinata”.
Il 21 settembre, all'Ütia I Tablá sopra La Villa, tutto ruota intorno allo yogurt della fattoria biologica Lüch Ruances. Il menu comprende “Mousse di yogurt biologico con speck altoatesino e insalata di cavolo”, “Ravioli di grano saraceno ripieni di cervo su crema di ortica” e “Torta allo yogurt con mirtilli neri”.
Il 22 settembre, l'allevatore del maso Lüch Arciara presenterà la sua carne in piatti speciali come la “Tartare di manzo altoatesino” e la “Guancia di vitello brasata con salsa di zucca e liquirizia” presso il rifugio Club Moritzino sul Piz La Ila.
Infine, il 29 settembre, presso il rifugio Ütia de Bioch, sopra S. Cassiano, verrà servito un menu a base di marmellate del maso Lü de Pincia. Vi aspettano “tartelette bianche con marmellata di mele”, “costolette di agnello con marmellata di prugne selvatiche” e “cheesecake con marmellata di lamponi”.
Tutti i piatti sono accompagnati da squisiti vini Alto Adig. I rifugi sono facilmente raggiungibili con la funivia fino al 6 ottobre.
Ulteriori informazioni: Uffici turistici Alta Badia - www.altabadia.org
Tel.: +39 (0)471/836176-847037 - Email: info@altabadia.org
Kommentar schreiben